0881 772499 - Reperibile h24 3284044545 impegnodonna@gmail.com

COOP E ASSOCIAZIONE IMPEGNO DONNA

VISIONI DI COMUNITA’

L’ Associazione Impegno Donna, presente sul territorio foggiano dal 1994, si occupa del contrasto alla violenza di genere. La violenza sulle donne è un fenomeno che ha radici culturali e riguarda il nostro modo di pensare e agire, l’educazione ricevuta e tramandata fatta di schemi, pregiudizi e stereotipi. Tale fenomeno è avvolto da un velo di omertà e di indifferenza da cui dobbiamo prendere le distanze se si vogliono abbattere le resistenze al cambiamento culturale. Il territorio foggiano registra un alto tasso di femminicidi e assistiamo al devastante dilagarsi della violenza tra i giovani che trova terreno fertile nella criminalità mafiosa. 

L’associazione si è interfacciata, sin dalla sua costituzione, con gli Enti del Terzo Settore, creando partenariati e realizzando numerosi progetti. Le realtà associative e aziendali costituiscono un substrato fecondo e virtuoso se si mantengono le collaborazioni e le sinergie. Siamo convinte del valore generativo che lo stare in rete produce e può essere la ricetta vincente per un cambiamento culturale e per promuovere una comunità più coesa e accogliente dove atteggiamenti e comportamenti violenti e malavitosi, sia agiti all’interno di una relazione significativa, sia all’interno della comunità, possano essere contrastati. A tal fine proponiamo una serie di incontri partecipati atti a determinare una strategia di lavoro comune tra organizzazioni diverse per la lotta sinergica contro la violenza di genere.

La metodologia adottata sarà mista, con un approccio sia top-down sia bottom up, basandosi sull’analisi dei driver di cambiamento e costituirà anche un’occasione di dialogo e confronto tra stakeholders. Prevediamo incontri durante i quali i/le partecipanti potranno esprimere le loro opinioni, esperienze e prospettive per dare valore al territorio e per creare reti di programmazione di interventi necessari e fattibili. Partiremo dalle diverse visioni dei partecipanti per poi convergere, attraverso gruppi tematici di lavoro, in una visione comune.

Le attività saranno realizzate nel Centro commerciale che rappresenta un luogo di comunità, (nuova agorà) che privilegia la condivisione, lo scambio e la conoscenza.

Per chiunque si rechi nel centro commerciale vedere gente al lavoro in maniera volontaria stimolerà un contagio prezioso. Tutti gli incontri verranno effettuati nel rispetto della conciliazione di tempi di vita e tempi di lavoro, organizzando un servizio di babysitter per consentire alle mamme e ai papà di partecipare in piena tranquillità. 

invito alle organizzazzioni del terzo settore

Share This